Gravidanza
ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA
Il parto è ogni volta un’avventura verso “l’ignoto”, occorre quindi prepararsi emotivamente e fisicamente per ricercare le attitudini del corpo per lo sviluppo della gravidanza e del parto in modo naturale e consapevole, favorendo il bonding, che permette alla mamma e al bimbo di stare vicini.
L’attività di accompagnamento al parto è un appuntamento importante, deve aiutare la donna e il proprio compagno a partecipare attivamente al processo di nascita, creando un legame con il bambino non ancora nato, preparando i genitori all’accoglienza e al ritorno a casa con il bebè.
L’obiettivo principale è sostenere la donna, aumentando la fiducia in se stessa e nel proprio corpo, trovando la forza di abbandonarsi ai processi involontari che porteranno il bambino a nascere.
Attraverso gli incontri inoltre si condividono le esperienze e le emozioni, affinché le donne siano protagoniste del loro parto, attraverso momenti di scambio e di sostegno, esprimendo nel gruppo i pensieri, le aspettative, i dubbi e le preoccupazioni legate alla gravidanza, al parto e all’accoglienza del bambino, in un ambito dove l’ascolto e la relazione personale sono privilegiati, dove un abbraccio può arrivare al cuore e condividere le ansie può far sorgere un sorriso.
Occorre prepararsi a diventare genitori con gioia e serenità. Sapere come avviene il travaglio e il parto permette di affrontare questa esperienza con maggiore tranquillità, trovando le strategie per superare anche i momenti più difficili, più dolorosi.
Vivere in modo personale l’esperienza della gravidanza e del parto è la magia più grande che il corpo di una donna possa provare. Il parto è il più grande gesto d’amore che può annullare dolore, stanchezza, paura e sonno. Pensare a come far nascere il proprio bambino usando il cuore e non “solo” la genitalità renderà tutto più sopportabile, sfidando ogni limite e regalando emozioni uniche.
Alcune donne vivono questo momento impreparate credendo nell’effetto a sorpresa e non sapendo quanto la nascita rimane dentro ogni mamma e bebè per il resto della vita.
L’obiettivo del percorso NAAM® è di aiutare le donna a riappropriarsi del proprio parto vivendo un’esperienza serena sia che scelgano la loro partecipazione attiva con un parto naturale (*), sia che per motivi medici debbano affrontare un parto medicalizzato (**).
*il parto attivo è naturale ed istintivo, è il modo in cui la donna partorirebbe nella sua totale indipendenza.
* il parto medicalizzato avviene quando la donna o il feto presentano difficoltà tali da avere bisogno, per il loro benessere, dell’intervento medico e non solo ostetrico.
SONO INCINTA. Cosa posso fare?
-
- Attività di accompagnamento alla nascita col papà
-
-
- Relax – Woga e Watsu in acqua calda da sola o col papà
-
- Movimento respiro emozionale in gravidanza – lavoro a terra con varie tecniche corporee
-
- Seminari di approfondimento
RICHIEDI INFORMAZIONI: