FAQ Bambino

  • Quali prodotti sono indicati per l'igiene del bambino?

    Per l’igiene del bambino, per il massaggio, il lavaggio, i capi di vestiario e la sterilizzazione di ciucci e tettarelle, consiglio prodotti biologici, anallargici, senza coloranti e nikel.

  • Quando è consigliabile iniziare a svezzare il bambino?

    Si consiglia l’allattamento di solo latte materno o artificiale sino ai 6 mesi compiuti del neonato.

     

    Successivamente si personalizza l’approccio agli alimenti valutando l’anamnesi familiare del bambino. Normalmente si propone uno svezzamento “giudato”, cioè si propone un singolo alimento alla volta e si valuta il suo grado di apprezzamento e di digeribilità osservando le feci, l’umore, il sonno, …

     

    Dopo qualche giorno si introduce un nuovo alimento seguendo la stessa procedura.

     

    Personalmente consiglio una giusta combinazione alimentare, da sostenere sempre con il latte materno, con questa successione:

    – Frutta
    – Frutta – verdura (no patate, pomodori, melanzane e peperoni perchè altamente allergizzanti*)
    – Latticini vegetali
    – Latticini di capra (no latte vaccino fino ai 12 mesi compiuti)
    – Riso
    – Legumi (invece della carne perchè ricchi di proteine)
    – Cereali senza glutine

     

    A seguire a desiderio del genitore è consigliabile uno svezzamento vegetariano dopo i 12 mesi, oppure introdurre carni bianche (si sconsiglia la carne di vitello perchè ricca di ormoni), pesce e uovo. Oltre che i cereali con glutine.

     

    Per alcuni alimenti sarebbe meglio attendere dopo i 2/3 anni del bambino, seguendo la linea guida di mangiare sano per prevenire ogni tipo di malattia.

     

    * Le manifestazioni cliniche delle allergie alimentari possono manifestare vari apparati fra cui quello respiratorio, gastroenterico, nervoso, oltre che occhio, orecchio e altro ancora.

CONSULTA I NOSTRI ARCHIVI DI DOMANDE E RISPOSTE (FAQ):

FAQ Gravidanza FAQ Bambino FAQ Menopausa

SOTTOPONI LA TUA DOMANDA:



(*) Campi obbligatori.

Autorizzo NAAM® al trattamento dei miei dati personali, dopo aver preso visione dell' Informativa (ex Art. 13 D.LGS. 196/2003)